Proposta rivolta ai bambini da 1 a 4 anni di età e si propone di salvaguardare il diritto al gioco e alla socializzazione.
Il progetto Campus Nestbaby nasce per fornire una risposta di qualità all’esigenza di molte famiglie di intrattenere i bambini negli orari pomeridiani. L’obiettivo primario è creare un clima adatto all’apprendimento e all’istruzione, alla socializzazione e alla creazione di relazioni positive. Il tempo che i bambini vivono all’interno di strutture educative incide sul loro sviluppo. E’ importante fornire ad ognuno di loro attività pomeridiane stimolanti, di qualità e rassicuranti per le famiglie con notevole valenza educativa e formativa per i bambini.
Apertura ed orario
Da settembre a giugno secondo il calendario scolastico e dal lunedì al venerdì dalle ore 16:30 alle ore 18:30.
Ogni giorno una diversa attività:
Spazio English – l’apprendimento della lingua straniera – Ascolto, comprensione ed appropriazione di significati. Sarà strettamente connesso ad attività che coinvolgono l’uso del corpo. Sarà privilegiato l’uso di canzoni, filastrocche, attività imitative.
Spazio Sensoriale (Snoezelen room) – le attività senso-percettive e manipolative permettono forme di rilassamento e contribuiscono al benessere del bambino. La Snoezelen room è uno spazio multisensoriale dove colori, suoni, profumi e superfici tattili stimolano i bambini.
Spazio Musica – con attività di ascolto attivo e guidato, animazione musicale, esplorazione di strumenti o oggetti sonori, uso di strumenti costruiti con materiali di riciclo, uso della voce, del canto e della gestualità; incontri con diversi strumenti.
Spazio Arte e Laboratorio – si proporranno percorsi strutturati sull’uso del colore, proposte narrative con il disegno, laboratori fonetici e laboratori di sperimentazioni sui linguaggi non verbali (teatro, mimica, ombre).
Spazio Motorio – con attrezzature specifiche le proposte motorie saranno finalizzate allo sviluppo della percezione del proprio corpo nello spazio con percorsi di psicomotricità. Incontri con TNPEE.
Spazio Ascolto – percorso di educazione all’ascolto e alla concentrazione. Imparare ad ascoltare e ad aspettare vuol dire saper apprezzare il valore delle cose, avere capacità di autocontrollo, riconoscere i bisogni altrui; consente al bambino di riflettere, di scegliere e di valutare ciò che sta accadendo.
A scopo esemplificativo, il programma settimanale:
Lunedì | Arte e Laboratorio | Musica |
Martedì | Inglese | Ascolto |
Mercoledì | Arte e Laboratorio | Motoria |
Giovedì | Snoezelen room | Ascolto |
Venerdì | Arte e Laboratorio | Inglese |